Soluzioni e tecnologie per la sicurezza
Omada SDN
Soluzioni Cloud Business Wireless & Networking
16 marzo, 2023 di
Omada SDN
Admin
| Ancora nessun commento

La rete è ormai l'elemento essenziale di ogni attività di business, a partire dal piccolo negozio fino ad arrivare alle enormi multinazionali. La sua gestione però, alle volte, può essere molto complessa. Capita spesso, infatti, di collegare tutti i vari dispositivi alla rete interna ma di non riuscire a farla funzionare correttamente così da garantire all'utente la massima sicurezza ed efficienza in base alle specifiche esigenze.

Per ottenere questo risultato solitamente è necessario che un tecnico specializzato si occupi della progettazione e della configurazione della rete, oltre a monitorare costantemente il suo funzionamento nel tempo. 

Per ovviare a questo problema ci si può affidare alle reti che vengono definite via software. In questo caso tutti i dispositivi vengono gestiti da un'interfaccia via cloud consentendo di automatizzare la maggior parte delle operazioni e di evitare di dover intervenire sui vari switch, gateway o firewall. 

Una soluzione di questo tipo è quella offerta da Omada SDN di TP-Link
Wifi 6 Omada
Omada SDN

Che cos'è Omada SDN?  


Omada SDN (Software Defined Networking) è la soluzione di TP-Link che offre soluzioni wireless e cablate ideali per strutture alberghiere e sanitarie, edifici scolastici, aziende, spazi pubblici e molto altro. 
Omada SDN integra una gamma completa di dispositivi - Access Point, Switch, Gateway e Hardware Controller - in una soluzione altamente scalabile con gestione centralizzata Full-Cloud e Hybrid-Cloud. 

Per poter usufruire e beneficiare di questo sistema centralizzato basato sul cloud è essenziale integrare un controller, il vero cuore pulsante di questo tipo di reti. Il controller permette la gestione zero touch della rete, rendendola praticamente automatizzata, e consente di configurare e monitorare reti complesse e multi-sito da remoto, abbattendo così i costi di intervento tecnico in loco da parte degli amministratori di rete.  

Questi controller, inoltre, sono dotati di strumenti basati sull'intelligenza artificiale che monitorano la rete analizzando potenziali problematiche del network e inviando suggerimenti per ottimizzare la rete. Possono regolare, inoltre, le impostazioni dei canali e la potenza di trasmissione degli Access Point vicini all’interno della stessa rete, per fornire prestazioni wireless potenti e ridurre drasticamente le interferenze Wi-Fi
Installa i dispositivi Omada on-site e connettili alla rete
Adotta i dispositivi tramite la Dashboard Omada
I dispositivi otterranno in automatico il file di configurazione dal Cloud
Sei pronto per gestire e monitorare da remoto la rete

Connessioni stabili e potenti in ambienti ad alta densità di traffico


Ai gateway è affidata anche la gestione della sicurezza, garantita dal firewall del servizio cloud gestito da TP-Link, ma anche le impostazioni dei vari tronconi di rete e degli access point Wi-Fi, adeguando in automatico la potenza di trasmissione e l'utilizzo dei canali wireless per garantire le migliori prestazioni possibili anche in ambienti con un'elevata quantità di client connessi.

Gli Access Point Wi-Fi 6 della serie Omada, infatti, sono in grado di garantire connettività fino a ben 1.000 client essendo dotati di chipset di livello enterprise, antenne potenti, funzionalità avanzate, autochannel selection e power adjustment
Wifi 6 Omada
Omada SDN

Gestione flessibile multi-utente


La soluzione di TP-Link supporta anche la
gestione multi-utente permettendo, quindi, di assegnare più amministratori di rete, ciascuno dei quali avrà un ruolo ben definito, per esempio potendo gestire la rete di una singola sede, di tutta l'infrastruttura aziendale, o limitarsi a visualizzare gli insights. 
Questo approccio permette anche a system integrator e altre realtà di poter gestire la rete dei loro clienti, sgravando le aziende di questa incombenza

Heatmap Wi-fi


Simula la copertura della rete Wi-Fi semplicemente posizionando gli Access Point sulla mappa virtuale e tenendo in considerazione tutti gli ostacoli e le caratteristiche fisiche dell’ambiente circostante. 
Il tool fornisce un’indicazione di quanti dispositivi siano necessari per raggiungere gli obiettivi di copertura prefissi e dove vadano collocati, aiutando considerevolmente il Partner al deploy dell’infrastruttura di rete wireless
Omada SDN
Omada SDN

Monitoraggio semplice ed intuitivo della rete


La dashboard user-friendly dell'interfaccia Cloud rende davvero semplice e intuitivo verificare lo stato della rete ed effettuare operazioni di troubleshooting: potrai controllare la distribuzione del traffico, ricevere log, allerte e notifiche, tracciare i dati per migliorare le performance del tuo business e avere sempre sott'occhio lo schema con la topologia della rete

Estrema affidabilità


Il Service-Level-Agreement 99.99% (SLA) di Omada permette il rilevamento automatico dei guasti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I server di back-up isolati geograficamente riducono la possibilità di downtime del cloud. La rete funzionerà anche in caso di interruzione del traffico di gestione.
Inoltre, l'elevata qualità dei dispositivi di rete garantisce la massima affidabilità della soluzione Omada

Omada SDN

Vuoi saperne di più?
Ecco qualche link utile

Cosa aspetti?


Scopri l'intera gamma di prodotti Omada

Scopri!


Condividi articolo
Archivio
Accedi per lasciare un commento