Soluzioni e tecnologie per la sicurezza
Sistemi certificati di misurazione della temperatura corporea
Dahua presenta la nuova linea di prodotti
18 marzo, 2020 di
| Ancora nessun commento

 

Nella giornata di sabato 14 Marzo è stato sottoscritto da sindacati e associazioni di categoria, su invito del Governo, il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro". 
Il documento contiene linee guida per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio per tutelare la salute dei lavoratori e fornisce indicazioni per aumentare l’efficacia delle misure di precauzione che sono state adottate per contrastare l’epidemia. 
La premessa è che "La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione". 
Una delle disposizioni pratiche contenute in questo documento riguarda la misurazione della temperatura corporea. Il personale, infatti, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto ad un controllo da parte dell'azienda. Nel caso in cui la temperatura superasse i 37,5° verrà obbligatoriamente negato l'accesso alle strutture.

Per questo motivo, Dahua Technology ha lanciato una nuova linea di prodotti, utilissimi per proteggere molti scenari come aziende e uffici, ma anche ospedali, aeroporti, scuole o stazioni e tutte le persone che ci lavorano e che li frequentano quotidianamente. Si tratta di sistemi certificati di misurazione istantanea della temperatura corporea. 

Il kit base è composto da: 

Odoo text and image block
Odoo text and image block


Bastano, quindi,  una telecamera termica (TPC-BF3221-TB7F8), un dispositivo di calibrazione (JQ-D70Z) e un’interfaccia web per controllare più persone contemporaneamente, con elevata precisione (±0.3°C), senza contatti e da una distanza superiore ai 3 metri. 
Grazie a questi sistemi, collocati in posizioni strategiche, è possibile monitorare la temperatura del volto di grandi flussi di persone in brevissimo tempo, consentendo di separare dalla folla i soggetti potenzialmente a rischio.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) riconoscono le figure umane nella scena escludendo le altre fonti di calore mentre l’operatore vede a schermo in tempo reale tutti i rilevamenti. Inoltre, al superamento di una determinata soglia di temperatura, è possibile attivare il led bianco intermittente e/o riprodurre un messaggio dagli speaker della telecamera. 

Odoo text and image block

 

Oltre al sistema base sopra descritto, ne sono disponibile altre due: multi-punto e multi-punto con archiviazione delle immagini e gestione dei metadati


Con il sistema di misurazione multi-punto, i vari punti di rilevazione vengono centralizzati sulla workstation Dahua (CENTER330) tramite il software DSS Express. I vantaggi rispetto al sistema base si basano soprattutto sulla centralizzazione di più punti di misurazione (in rete locale o da remoto), sulla presenza di una mappa grafica, sulla ricezione di notifiche e allarmi sonori degli eventi e sulla possibilità di linkare l'evento di un canale ad un altro. Ad esempio, la rilevazione di temperatura anomala di un canale può essere linkata alla chiusura dell'uscita di allarme di un altro dispositivo. 


Anche con il sistema di misurazione multi-punto con archiviazione e metadati, i vari punti di rilevazione vengono centralizzati sulla workstation Dahua (CENTER330) tramite il software DSS Express. I vantaggi, però, rispetto alla soluzione precedente, sono incentrati sull'archiviazione delle immagini e sul rilevamento dei volti coperti. Tutto questo è possibile grazie all'integrazione di NVR (fino a 4 canali con NVR5X-I e fino a 8 canali con IVSS7X) che registrano il video e aggiungono la possibilità di generare un evento se una delle persone inquadrate porta, per esempio, una mascherina. 


Queste soluzioni sono state già implementate con successo nelle stazioni metropolitane e ferroviarie di Pechino e Shangai, giocando un ruolo fondamentale nel contenere la diffusione del Coronavirus in queste città.

Odoo text and image block
Odoo text and image block

Scopri il prodotto nel nostro negozio. 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci

Condividi articolo
Archivio
Accedi per lasciare un commento